BARD

Dal 6 luglio 2011 il Centro Studi ha ottenuto l’incarico di consulenza scientifica per l’allestimento del Museo delle frontiere e delle fortificazioni alpine nell’opera Ferdinando del Forte di Bard.

Il gruppo di lavoro è formato dai professori Micaela Viglino, Paolo Motta, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del CeSRAMP, Enrico Lusso (Comitato Scientifico) e Piero Garoglio (associato presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Agraria e Scienze Forestali), dal dott. Fabrizio Zannoni, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico del Centro e dal dott. Eugenio Garoglio (Commissione Scientifica). La collaborazione con Finbard S.p.A., la Direzione dei Musei Civici Torinesi e lo Studio Dedalo si è protratta sino a giugno 2012.

Il CeSRAMP si è occupato della ricerca del materiale da esporre nelle sale riguardanti l’artiglieria, la balistica e l’architettura militare, cioè: per l’artiglieria, disegni e immagini dei pezzi da riprodurre, indicazioni su eventuali modelli esistenti e localizzazione degli originali; per la balistica, indicazioni per l’esecuzione delle simulazioni 3D; per le strutture fortificate, documenti iconografici e indicazioni sui settori di muro da riprodurre in modelli. Per ogni sala il Centro ha redatto i testi per il catalogo e le didascalie per illustrare i singoli oggetti esposti.

Inoltre sono state date indicazioni di film da proiettare nelle sale a secondo del periodo storico rappresentato e sulle operazioni da compiere durante i filmati ex-novo rappresentanti le “azioni di fuoco” con stesura di una bozza sintetica di sceneggiatura.